Incontro con l’autrice – “Nostalgia” con Tezeta Abraham
Venerdì 15 novembre alle ore 18:30 l’Associazione culturale Albatros, l’Associazione 20.01 con la collaborazione della libreria Ubik di Crevoladossola, ospiteranno presso lo Spazio Contemporaneo della Società di Mutuo Soccorso ETS di Domodossola in via Teatro 1, l’autrice Tezeda Abraham che presenterà il suo primo libro dal titolo “Nostalgia” edizione Harper Collins Italia. Sarà presente all’evento l’Associazione Libera.
Nata nel Gibuti da genitori etiopi, si trasferisce a Roma con la madre all’età di cinque anni. Nel 2002 vince il concorso “Miss Africa Italia” da cui inizia i primi contatti con il mondo della moda, settore in cui lavorerà per molti anni come indossatrice. Nel 2010 prende parte alla 71ª edizione di Miss Italia. Nel 2015 lavora ad una serie Rai, “È arrivata la felicità”, scritta da Ivan Cotroneo e nel 2016 interpreta Karima in “L’ultima rima”, per la regia di Carlo Fracanzani. Al cinema è stata diretta da Carlo Verdone, Daniele Falleni, Massimiliano Bruno e Edoardo Leo.
Tezeta Abraham, attivista con il Collettivo N, Associazione che chiede una rappresentazione più equa e rispettosa delle diversità culturali e identitarie nel cinema italiano, nel suo libro “Nostalgia”, in amarico Tezeta come il suo nome, ricostruisce una parte della sua vita dall’arrivo in Italia da bambina agli anni in collegio dalle suore mentre la madre lavorava come domestica, fino all’ingresso nel mondo della moda. Nostalgia è un memoir profondamente intimo, il viaggio di una donna alla ricerca del proprio posto nel mondo ma è soprattutto una storia di coraggio, un grido di emancipazione che risuona della forza universale della speranza e della rinascita.
Un incontro da non perdere con una donna che ha tanto da raccontare.
Ingresso libero