Incontro con l’autrice – La poesia bielorussa con Aksana Danilčyk

Sabato 16 novembre alle ore 16:00, presso lo Spazio Contemporaneo della S.M.S. – ETS di Domodossola in via Teatro 1 Domodossola, a cura del Circolo della Poesia “Domus” con la collaborazione della Società di Mutuo Soccorso ETS di Domodossola, si terrà l’incontro con l’autrice, traduttrice e letterata bielorussa Aksana Danilčyk.

Nata nel 1970 a Minsk, si è laureata in Lettere nel 1993 presso l’Università Statale Bielorussa. Dottoressa di ricerca in Letteratura (bielorussa e italiana, 2002). Ha studiato la lingua e cultura italiana presso l’Università per stranieri di Perugia. Ha pubblicato diversi articoli e saggi sulla letteratura e viene considerata una delle più autorevoli autrici del suo Paese.

Ha tradotto in bielorusso “De volgari eloquentia” di Dante Alighieri, “I Sepolcri” di Ugo Foscolo, “Del principe e delle lettere” di Vittorio Alfieri ecc. nonché alcuni scrittori italiani contemporanei: Aldo Onorati, Giuseppe Manfridi, Carla Forno e altri.
Vincitrice del premio “L’apostrofo d’oro” della rivista “Dziejaslou” per la migliore pubblicazione poetica del 2021, le sue poesie sono state tradotte in inglese, italiano, lituano, polacco, russo, ucraino.

Durante l’incontro con l’autrice, verranno recitate alcune poesie tratte da “Il canto del ghiaccio” pubblicato nel 2019 con Edizioni Controluce in lingua italiana. Questa silloge, inserita nella collana Internazionale perché è riportato il testo in due lingue, italiano e bielorusso, sarà l’occasione per scoprire un mondo letterario ed in particolare poetico di una terra che ci appare lontana e misteriosa e, pur tuttavia, pienamente inserita nel contesto culturale europeo.

Nella raccolta “Il canto del ghiaccio” Aksana Danilčyk ci accompagna in un viaggio interiore dall’infanzia alla maturità, senza mai allontanarsi dalle suggestioni della sua terra natale creando un’atmosfera onirica ma nello stesso tempo estremamente reale. Le immagini si sommano a una catena di riflessioni simboliche sull’esistenza umana che si distinguono per l’estetica originale della poetessa bielorussa.

In occasione della presentazione, l’autrice dialogherà con Claudio Barna, in rappresentanza del Circolo della Poesia “Domus”. Letture a cura di Maria Grazia Bergamasco e accompagnamento musicale di Maya Mironova.

Ingresso ad offerta libera a favore delle attività culturali del Circolo di Poesia “Domus”

Guarda e scarica il depliant dell'evento