Incontro con l’autore – “Ferrovie del Messico” con Gian Marco Griffi

Venerdì 9 febbraio alle ore 20:45, presso lo Spazio Contemporaneo della S.M.S. – ETS di Domodossola, a cura del Circolo letterario “L’Obelisco” si terrà l’incontro con l’autore Gian Marco Griffi che presenterà la sua opera “Ferrovie del Messico”.

Si tratta del caso letterario del 2023, un romanzo corale considerato il vincitore morale del Premio Strega.

Francesco “Cesco” Magetti, soldato della Guardia nazionale repubblicana ferroviaria di Asti, ha ricevuto dal suo superiore l’incarico di realizzare una cartina della rete ferroviaria del Messico. L’ordine, trasmesso attraverso le gerarchie militari, arriva dagli alti comandi nazisti interessati a trovare la misteriosa città messicana di Santa Brígida de la Ciénaga, raggiungibile solo in treno, in cui si nasconderebbe un’«arma risolutiva» indispensabile per le sorti della guerra.
Per realizzare la mappa delle ferrovie del Messico, Cesco si affida all’aiuto della bibliotecaria Tilde, una bizzarra ragazza di cui si innamora all’istante, che gli consiglia di consultare un libro preso in prestito, ma il volume, passato di mano in mano, ha attraversato l’intera città di Asti.
Per Cesco inizia quindi una caotica ricerca durante la quale, tormentato dal mal di denti e dal timore dei dentisti, troverà il coraggio di reagire alle atrocità del nazifascismo.

Entrata ad offerta libera a favore delle attività del Circolo letterario “L’Obelisco”

Guarda e scarica il depliant dell'evento