500 anni fa l’ecatombe degli Ossolani nella battaglia di Pavia – Conferenza dello storico Enrico Rizzi

Sabato 5 Aprile alle ore 18:00, importante appuntamento con la storia presso lo Spazio Contemporaneo della S.M.S. ETS a Domodossola, lo storico Enrico Rizzi parlerà della battaglia di Pavia nei 500 anni dal suo svolgimento.

La battaglia di Pavia fu combattuta il 24 Febbraio 1525, fra l’esercito francese guidato dal re Francesco I e l’armata imperiale guidata da Carlo V d’Asburgo (composta principalmente da 12000 mercenari lanzichenecchi e 5000 dei tercios spagnoli.

La schiacciante superiorità strategica della fanteria imperiale ma soprattutto l’efficacia dei picchieri ed archibugieri spagnoli e tedeschi che con le lo armi distrussero la famosa cavalleria pesante francese, portò ad una significativa vittoria dell’armata di Carlo V  nei confronti di Re Francesco I che durante la battaglia fu fatto prigioniero dagli imperiali.

Nella sua conferenza dal titolo:500 anni fa l’ecatombe degli ossolani nella battaglia di Pavia, lo storico Enrico Rizzi parlerà del sanguinoso e tragico contributo degli ossolani in quella battaglia in dialogo con il professor Raffaele Fattalini.

Ingresso con offerta libera a favore delle attività del Circolo letterario “L’Obelisco”

Guarda e scarica il depliant dell'evento